CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E DI UTILIZZO DEL SITO WEB
1. INTRODUZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Il presente documento (unitamente a tutti i documenti ivi menzionati) contiene le condizioni che regolano l’utilizzo di questo sito web (lamasseriadisessa.it) e l’acquisto dei prodotti in esso contenuti (di seguito le “Condizioni”).
Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi tramite il sito lamasseriadisessa.it e secondo le procedure ivi indicate saranno regolati dalle presenti Condizioni.
Il contratto stipulato tra La Masseria di Sessa e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di La Masseria di Sessa, la quale si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicata con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni (anche di pagamento) di seguito trascritte.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
La vendita dei prodotti, attraverso il presente sito, è gestita da La Masseria di Sessa, con sede legale in Sessa Aurunca (CE), cap 81037, alla Via Travata, Km 3+100, partita Iva IT09415961219, numero di telefono [0823 176 1424], indirizzo di posta elettronica “[email protected]”.
Le informazioni e i dati personali forniti dall’utente saranno trattati in base a quanto stabilito nelle Politiche sulla Privacy. L’utilizzazione del sito web implica l’automatica autorizzazione al trattamento di tali informazioni e dei dati personali e la dichiarazione che tutte le informazioni e/o i dati personali forniti sono accurati e veritieri.
La normativa applicabile prevede che parte delle informazioni o delle comunicazioni inviate abbiano forma scritta; nell’utilizzare questo sito web, l’utente accetta che la maggior parte delle comunicazioni scambiate con La Masseria di Sessa siano in formato elettronico.
2. CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO
L’utente, utilizzando il presente sito web e/o effettuando ordini tramite lo stesso, accetta di fare uso del sito web soltanto per effettuare consultazioni o ordini validi e non effettuare, dunque, ordini falsi o fraudolenti i quali saranno, dunque, soggetti ad annullamento da parte di La Masseria di Sessa.
L’utente, utilizzando il presente sito web e/o effettuando ordini tramite lo stesso, (i) si impegna a fornire a La Masseria di Sessa il proprio indirizzo di posta elettronica, indirizzo postale e/o altri dati di contatto in modo veritiero e corretto, (ii) garantisce di essere maggiore d’età (dai 18 anni in su) e di possedere la facoltà legale di stipulare contratti vincolanti, (iii) acconsente all’uso, da parte di La Masseria di Sessa, di queste informazioni per essere contattato; (iv) riconosce e accetta che tutti i diritti di autore, marchi registrati e qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale sui materiali o i contenuti presentati come parte integrante del sito web sono di esclusiva proprietà di La Masseria di Sessa.
Gli articoli proposti attraverso questo sito web sono disponibili esclusivamente per la consegna sul territorio italiano.
3. MODALITÀ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E RESPONSABILITA’
Le informazioni di cui alle presenti Condizioni ed i dettagli contenuti in questo sito web non costituiscono un’offerta al pubblico, bensì un mero invito a formulare una proposta contrattuale. Non sussisterà alcun contratto tra l’utente e La Masseria di Sessa in relazione ad eventuali prodotti fino all’accettazione dell’ordine; qualora l’offerta non venisse accettata e fosse già stato fatto un addebito sul conto, l’importo dello stesso sarà restituito all’utente nella sua totalità. Per effettuare un ordine, l’utente dovrà seguire il procedimento d’acquisto online e fare clic su “Autorizza il pagamento”; successivamente, riceverà un’e-mail di conferma dell’avvenuta ricezione dell’ordine (la “Conferma dell’Ordine”) e di conferma che l’ordine è in fase di spedizione (la “Conferma di Spedizione”). Il contratto per la vendita di un prodotto tra La Masseria di Sessa e l’utente (il “Contratto”) si intenderà concluso soltanto all’invio, da parte di quest’ultimo, della Conferma di Spedizione. Resta inteso che tutti gli ordini dei prodotti sono soggetti alla disponibilità degli stessi.
La Masseria di Sessa si riserva la facoltà – espressamente accettata dall’utente – di rifiutare l’elaborazione di ordini successivamente all’invio della Conferma dell’Ordine e di rimuovere i prodotti oggetto della medesima dal sito web.
La responsabilità di La Masseria di Sessa in merito ai prodotti acquistati sul proprio sito web sarà limitata esclusivamente al prezzo d’acquisto dei prodotti in questione (escludendosi in particolare qualsiasi responsabilità per danni indiretti).
4. MODALITA’ DI CONSEGNA DEI PRODOTTI
IMPORTANTE: al ricevimento ti preghiamo di controllare attentamente l’integrità del pacco prima di firmare la ricevuta. Qualora si evidenziassero irregolarità al pacco, lacerazioni (o fosse parzialmente aperto) ti invitiamo a ritirarlo con riserva di verifica del contenuto ed a segnalarcelo immediatamente, così gli eventuali danneggiamenti al materiale trasportato (o parziali mancanze) ci verranno tempestivamente rimborsati dal vettore o dalla nostra compagnia assicurativa. Differentemente, ove non ci verranno segnalate irregolarità, non risponderemo di danneggiamenti o furti dovute alla non integrità del pacco.
I prodotti saranno inviati, salvo difficoltà impreviste, entro la data indicata nella Conferma di Spedizione ovvero, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di 30 giorni dalla data della Conferma dell’Ordine. Se per qualsiasi motivo, La Masseria di Sessa non fosse in grado di rispettare i termini di consegna informerà appositamente l’utente e gli comunicherà una nuova data di consegna, oppure provvederà ad annullare l’ordine, con il conseguente rimborso dell’intero importo corrisposto.
Si precisa che non vengono effettuate consegne nei giorni di sabato, domenica e festivi e che la consegna si intenderà effettuata mediante l’acquisizione, da parte dell’utente o di un terzo da lui indicato, della disponibilità materiale dei prodotti, che sarà provata mediante la sottoscrizione della ricevuta dell’ordine all’indirizzo di spedizione concordato.
Qualora non fosse possibile portare a termine la consegna, i prodotti oggetto dell’ordine saranno inviati al deposito prescelto da La Masseria di Sessa e verrà lasciato all’utente un avviso nel quale saranno precisati il luogo in cui si trovano i prodotti oggetto del suo ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.
Qualora la consegna non possa avere luogo per cause non imputabili a La Masseria di Sessa dopo 15 giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, il Contratto si intenderà risolto ed all’utente verranno tempestivamente restituiti tutti gli importi corrisposti, inclusi i costi di consegna (con l’esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta, di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario e salvo costi addizionali di trasporto derivanti dalla risoluzione del Contratto) e, comunque, entro 14 giorni dalla data di risoluzione del Contratto.
I rischi relativi ai prodotti passeranno all’utente a partire dal momento della loro consegna, mentre la proprietà dei prodotti verrà trasferita alla ricezione, da parte di La Masseria di Sessa, del pagamento integrale di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione.
In ogni caso, La Masseria di Sessa non sarà in alcun modo responsabile per gli inadempimenti o ritardi nell’esecuzione di uno qualsiasi degli obblighi di cui al Contratto causati da eventi di Forza maggiore, quali a mero titolo esemplificativo, qualsiasi atto, evento, mancato avvenimento, omissione o incidente al di fuori di ogni ragionevole controllo; scioperi, serrate o altre agitazioni sindacali; sommosse, rivolte, invasione, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, guerre (dichiarate e non), ovvero minacce di guerra; incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, frane, epidemie o altri disastri naturali; impossibilità di utilizzare ferrovie, spedizioni marittime, aeree, trasporto a motore o altri mezzi di trasporto pubblico o privato; impossibilità di utilizzare reti di telecomunicazioni pubbliche o private. Resta inteso che l´esecuzione delle obbligazioni di cui al Contratto resterà sospesa per tutta la durata degli eventi di forza maggiore con la concessione automatica di una proroga per l´esecuzione del Contratto pari alla durata di tale periodo.
Per importi d’ordine superiori a 250€ al cliente potrà essere richiesta una integrazione delle spese di spedizione, per un totale pari al 10% dell’importo d’ordine.
5. PREZZO E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito web di La Masseria di Sessa, salvo errori evidenti; in caso di errori nel prezzo dei prodotti, La Masseria di Sessa informerà tempestivamente l’utente e gli darà l’opzione di riconfermare il proprio ordine al giusto importo oppure di annullarlo; in ipotesi di mancata riconferma, l’ordine verrà cancellato e sarà rimborsato all’utente l’intero importo versato.
I prezzi del sito web sono comprensivi di IVA, fatta eccezione per i clienti registrati come operatori del settore con regolare partita iva e visura camerale che hanno accesso all’area B2B del sito web, ma escludono le spese di spedizione, che sono da aggiungersi all’importo totale da versare.
I prezzi possono subire variazioni, ma (salvo quanto stabilito al primo comma del presente articolo) i possibili cambiamenti non riguarderanno gli ordini per i quali è stata già inviata una Conferma dell’Ordine. Una volta selezionati gli articoli che si intende acquistare, tali articoli saranno aggiunti al carrello ed il passo successivo comporterà il completamento dell’ordine e il pagamento, seguendo le istruzioni per l’acquisto e con la possibilità di modificare i dettagli dell’Ordine in ogni momento del processo di acquisto prima del pagamento.
Il codice promozionale di benvenuto è applicabile solo sui nuovi ordini e La Masseria di Sessa si riserva la facoltà di annullare e rimborsare ordini che verranno effettuati con l’immissione del codice promozionale di benvenuto e che riportino uno o più dati anagrafici o di contatto riconducibili ad ordini precedenti.
Se il metodo di pagamento prescelto è PayPal, l’importo relativo all’Ordine viene addebitato sul conto PayPal o sulla carta utilizzata al momento dell’acquisizione dell’ordine.
In conformità con la normativa in vigore, ogni acquisto effettuato attraverso il sito web sarà soggetto all’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA), in conformità con la legislazione italiana in vigore e con il Capitolo I del Titolo V della Direttiva 2006/112/CE del Consiglio del 28 novembre del 2006, relativa al sistema comune dell’imposta sul valore aggiunto (IVA), per cui le consegne si intenderanno ubicate nello Stato membro che risulti nell’indirizzo di consegna degli articoli, essendo l’IVA applicabile quella legalmente vigente in ciascuno Stato membro di destinazione degli articoli che siano stati consegnati in ciascun ordine.
6. DISCIPLINA DEL DIRITTO DI RECESSO E DEI RESI
L’utente che stipula il Contratto ed effettua acquisti attraverso il sito web di La Masseria di Sessa in qualità di consumatore avrà diritto di recedere dal Contratto medesimo entro un termine di 10 giorni. Tale periodo di recesso termina dopo 10 giorni a partire dal giorno in cui l’utente, o un terzo da lui designato, effettua l’ordine e termina dopo 10 giorni dal giorno in cui l’utente, o un terzo da lui designato inoltra l’ordine attraverso il sito.
Per esercitare il diritto di recesso, l’utente è tenuto ad informare La Masseria di Sessa, accedendo sul sito web, compilando l’apposito modulo di reso e seguendo tutte le istruzioni ivi riportate per perfezionare la richiesta di reso; a seguito di tale richiesta, l’utente riceverà una mail di conferma di esercizio del recesso e potrà effettuare la sedizione del pacco nello stesso imballaggio con cui lo ha ricevuto, al destinatario La Masseria di Sessa, Via Travata, Km 3+100 — 81037 Sessa Aurunca (CE). Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. In ipotesi di recesso, all’utente sarà rimborsato solo il prezzo dei prodotti resi, costo di 4,99 € per il servizio di ritiro del pacco di reso a carico del cliente. I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale in caso di ordine prepagato (modalità di pagamento Carta di Credito/PayPal) e subiranno la decurtazione dei costi di rientro dei prodotti e di eventuali adeguamenti di prezzo dovuti a saldi o promozioni in corso al momento del rientro stesso; (ii) potranno essere sospesi fino al ricevimento dei prodotti.
I prodotti dovranno essere rispediti a: La Masseria di Sessa. presso Via Travata, Km 3+100 — 81037 Sessa Aurunca (CE) entro 3 giorni dal giorno in cui l’utente ha comunicato il proprio recesso dal Contratto. I costi diretti della restituzione dei prodotti, ovvero le spese di spedizione relative alla restituzione dei medesimi, saranno a carico dell’utente al quale, prima di confermare la richiesta di recesso, viene indicato il costo di trasporto ed il corriere da utilizzare per la restituzione attraverso il form di contatto. L’Utente resterà responsabile solo della diminuzione del valore dei prodotti, risultante da una manipolazione dei medesimi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. L’utente non potrà avvalersi del diritto di recesso dal Contratto che abbia come oggetto la fornitura di uno o più dei seguenti prodotti: articoli personalizzati; beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici e sono stati aperti dopo la consegna.
Il diritto di recesso dal Contratto sarà applicato esclusivamente a quei prodotti resi nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti. Non si procederà ad alcun rimborso: (a) se il prodotto è stato usato oltre alla semplice apertura; (b) per prodotti che non sono nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati e/o sono stati danneggiati e/o non sono integri ed in normale stato di conservazione e/o che non sono muniti di cartellino identificativo e confezione originale. La merce oggetto di un reso respinto resterà a disposizione del cliente per una durata di 10 giorni dall’email di comunicazione. Il prodotto da restituire dovrà essere riconsegnato unitamente alla bolla ricevuta alla consegna del medesimo.
Nel caso in cui l’utente ritenesse che al momento della consegna il prodotto non risulti essere conforme a quanto previsto nel Contratto, dovrà contattare La Masseria di Sessa entro 24 ore dalla ricezione della merce, servendosi del form di contatto, indicando i dati del prodotto e restituire il medesimo a: La Masseria di Sessa, presso Via Travata, Km 3+100. La Masseria di Sessa esaminerà il prodotto restituito e comunicherà per e-mail se procederà al rimborso. Il rimborso dell’articolo sarà effettuato comunque entro 14 giorni dalla data di invio di apposita e-mail con cui confermerà all’utente che procederà al rimborso dell’articolo non idoneo. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico dell’utente mentre l’importo versato per i prodotti restituiti a causa di danneggiamento o difetto, se accertati da La Masseria di Sessa, sarà rimborsato integralmente, incluse le spese di consegna sostenute per l’invio dei medesimi.
Sono fatti espressamente salvi tutti i diritti riconosciuti dalla vigente normativa.
7. GARANZIE
Tutte le descrizioni dei prodotti, informazioni e materiali che compaiono nel sito web sono fornite senza garanzie esplicite o implicite, fatte salve quelle di legge.
I prodotti di La Masseria di Sessa, specialmente quelli realizzati a mano, presentano le caratteristiche naturali dei materiali usati nella fabbricazione. Le caratteristiche naturali come la grana, la consistenza superficiale, i nodi o la variazione di colore non possono essere intesi come imperfezioni o difetti. Le presenti disposizioni non limitano in alcun modo i diritti riconosciuti ai consumatori dalla normativa vigente né i diritti di recesso dal Contratto.
8. VARIE
Il Contratto non può essere trasferito o ceduto dall’utente senza il previo consenso scritto di La Masseria di Sessa che, invece, avrà la facoltà di trasferire, cedere, sub-appaltare o disporre liberamente in qualsiasi modo ed in qualunque momento del Contratto, ovvero di qualsiasi diritto od obbligo da esso derivante.
Qualora un qualsiasi articolo delle Condizioni, o parte di esso, ovvero una qualsiasi delle disposizioni del Contratto, dovesse essere giudicata invalida, illecita o inapplicabile dall´autorità competente, tale articolo, clausola o disposizione si considererà come non apposta mentre gli altri articoli, clausole e disposizioni resteranno valide nella misura massima ammessa dalla legge.
La Masseria di Sessa si riserva il diritto di rivedere e modificare le presenti Condizioni in qualsiasi momento fermo restando che l’utente sarà soggetto alle Condizioni in vigore al momento dell´Ordine, fatte salve le modifiche imposte dalla legge.
9. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE
Il Contratto s’intende concluso in Italia ed è regolato esclusivamente dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente Contratto, come dalla relativa interpretazione e/o esecuzione e/o risoluzione, se l’utente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del foro di Afragola con esclusione di qualsiasi altro foro alternativo o concorrente.